Ultima modifica: 17 Settembre 2018

Consiglio d’Istituto

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Di seguito si elencano i componenti del consiglio di istituto per l’ A.S. 2017/2018:

(D.S) Prof.ssa Addolorata Langella

(docente) Prof. ssa Benedetti Claudia

(docente) Prof. Bernabé Andrea

(docente) Prof Piacentini Alessandro

(docente) Prof. Rappelli Alberto

(docente) Prof. Ricci Alberto

(docente) Prof. Vannucci Ferdinando

(docente) Prof. Maneschi Giovanni

(docente) Prof. Pieretti Ado

(ATA) Sig.r Baldini Amedeo

(ATA) Sig.r Lombardi Stefano

(genitore) Sig.r Baldini Armando – Salvetti

(genitore) Sig.ra Cudiar Arianna – Fiorillo

(genitore) Sig.ra Francini Paola – Salvetti III B

(genitore) Sig.r De Angeli Marco – Fiorillo III B

(alunno) Sig.r Bertuccelli Gabriele – Barsanti V B

(alunno) Sig.r Marchi Giacomo – Salvetti IV B

(alunno) Sig.r Biagioni Pietro – Fiorillo IV B

(alunno) Sig.ra Sanchez Mena Frandy – Einaudi V A

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

17 Apr 2019 cds_243-18/19: Iscrizione Corso di Formazione Didattica Innovativa

Allegati cds_243_Iscrizione_Corso di Formazione Didattica Innovativa-signed (411 kB)

17 Apr 2019 cds_242-18/19: Bando interno di selezione per n° 2 esperti di Didattica innovativa

16 Apr 2019 cds_241-18/19: Pubblicazione Graduatorie di Istituto Definitive – Classi di concorso A034 – A050 – AC24 – AB 24 – A0 20 – A0 26

clicca qui per scaricare le graduatorie Allegati cds_241_pubblicazione graduatorie di Istituto_16_04_2019_senza AA24-signed (176 kB)

13 Apr 2019 cds_241-18/19: Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione sciopero con astensione di tutte le attività non obbligatorie previste dal CCNL del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e collaboratore scolastico della scuola dal 20 aprile al 16 maggio 2019.

Allegati cds_241_sciopero Unicobas_20 aprile 16 maggio-signed (375 kB)

12 Apr 2019 cds_240-18/19: Autorizzazione Assemblea di Istituto – sedi Barsanti e Salvetti serale – mese di Aprile 2019

Allegati cds_240_Autorizzazione assemblea Barsanti serale_Aprile-signed (185 kB)