Ultima modifica: 29 novembre 2018
IIS Eugenio Barsanti > Alternanza Scuola Lavoro > Grande successo dell’Istituto Barsanti al Concorso Storie di Alternanza promosso dalla Camera di Commercio

Grande successo dell’Istituto Barsanti al Concorso Storie di Alternanza promosso dalla Camera di Commercio

Si è conclusa con un grande successo l’esperienza che l’istituto Barsanti ha presentato in occasione dell’ultimo Concorso promosso dalla Camera di Commercio di Massa Carrara in ambito di Alternanza Scuola Lavoro. L’istituto si è infatti aggiudicato il premio di cinquecento euro messo in palio dalla Camera di Commercio e si è classificato tra i vincitori del Concorso presentando un video dal titolo “Dal Prototipo 3D alla Realtà”.

Gli alunni Manuel Bertelloni, Edoardo D’Ambra, Davide Caioli, Matteo Endrizzi, Cristian Ricci, Nicolo’ Barattini, Anas Charaooui, Mirco Tardelli e Luca Vita, guidati dai Docenti Massimiliano Conti e Francesca Rebecchi, hanno infatti realizzato un’interessante esperienza in cui le loro abilità tecnico-professionali si sono integrate con il reale contesto lavorativo delle cave di marmo di Carrara. Dalla teoria alla pratica, dalla progettazione in laboratorio di un prototipo di escavatore con software Inventor e realizzazione del modello con Stampante 3D, all’ esperienza lavorativa in cava, con l’osservazione di un reale escavatore impegnato nel processo di estrazione del marmo. La realizzazione di questi progetti assume quindi una particolare rilevanza per gli alunni, che hanno così la possibilità di coniugare gli apprendimenti teorici acquisiti nel percorso formativo scolastico alle abilità pratiche apprese nel mondo del lavoro.

Alla cerimonia di premiazione ha presenziato anche la Dirigente Scolastica Prof.ssa Addolorata Langella, a cui vanno i ringraziamenti di docenti e alunni.